Storia della Associazione Pescatori " EL CARON "
..... Era il lontano 1974 quando un gruppo di amici con la stessa passione per la pesca pensarono di fondare una associazione di pescasportivi che ragruppasse varie persone con lo stesso hobby.
Il primo verbale della Associazione con incarichi ed elenco Soci .....
..... ed i vari Presidenti che si sono succeduti alla guida della S.P.S. EL CARON
Vittorio Giust
1974/1976
Gabriele Leri
1976/1982
Graziano De Nadai
1982/1988
Agostino Tomasi
dal 1988 ...
L'intenzione era di partecipare alle gare di pesca alla trota che si svolgevano in zona organizzate da altre Associazioni e di iniziare ad organizzarne. Si iniziò subito il primo anno durante il periodo invernale con un vero e proprio Campionato Sociale di pesca alla trota in lago. L'iniziativa ebbe subito un grande successo e gli organizzatori pensarono di farne un punto fisso della Associazione " El Caron ".
Gruppo di pescatori al lago di Barcis (PN)
Il nome della Associazione Pescatori Sportivi " EL CARON " deriva dalla forma dialettale con cui si chiama il CARRON, torrente che scorre nel territorio del nostro Comune di Cappella Maggiore.
Snupy, Ciano, Guido, Bruno e Peo in pausa ...
... Guido e Germano in attesa.
Con l'andare degli anni le persone si avvicinarono sempre più alla passione per la pesca ed i garisti della Associazione, da gruppo "De Cubertiano" divennero sempre più competitivi ed i risultati non si fecero attendere.
Squadra FIPSAS serie A/2 lago - anno 1999
Squadra garisti FIPSAS trota/lago - anno 1999
Il giorno 2 Maggio 1982 organizzò nelle acque del fiume Meschio a Cordignano (tv) la prima gara a carattere interregionale di pesca alla trota, l'Associazione vincitrice fù la locale FIUME MESCHIO di Cordignano.
La squadra vincitrice anno 1982
SPS Fiume Meschio di Cordignano (tv)
Il concorrente primo classificato
Altre foto della premiazione:
La gara di pesca alla trota diventò, grazie anche al generoso contributo di varie ditte locali un fiore all'occhiello della Associazione pescatori " El Caron " di Cappella Maggiore. Dall' anno 1992 il campo di gara della manifestazione si spostò dal Fiume Meschio a Cordignano al Torrente Carron scorrente nel Comune di Cappella Maggiore, campo gara divenuto poi anche campo di gara per il campionato provinciale FIPSAS di Treviso.
Grazie alla buona organizzazione della pescatori " El Caron" e alla ricca premiazione finale, la manifestazione diventò un appuntamento fisso per le varie associazioni di pescasportivi della zona, con la partecipazione di " Campioni " della specialita' trota/torrente.
Campioni e non ... che hanno gareggiato sul Torrente Carron .
E dopo una fatica "organizzativa" ritrovarsi in compagnia con gli amici davanti ad un buon bicchiere di vino è la migliore cosa da farsi .....
Un grazie a Guido e Orazio per la loro ospitalita'
Un grazie a tutte quelle persone che in questi anni di vita della Associazione hanno dedicato parte del loro tempo libero e profuso un impegno encomiabile.